• Benessere Ambientale by DROMOS 98

Tutto sul Gas Radon



Il Gas Radon

Il radon è un gas incolore, inodore , inerte generato dal decadimento del radio, degli isotopi piombo, bismuto, polonio; questi prodotti di decadimento si mescolano nell’aria, vengono respirati e quando si trovano nei polmoni emettono radiazioni.


E’ la seconda causa al mondo di problemi ai polmoni e per le difficoltà respiratori(fonte OMS).

La concentrazione di radon varia in base alla composizione geologica del terreno, alla pressione, alla temperatura e all’umidità interna, e può essere più o meno presente in alcune zone piuttosto che in altre. Per i luoghi di lavoro, soprattutto quelli situati ai piani interrati e ai primi piani, è obbligatoria la misurazione del radon, e secondo la normativa EURATOM 2013/59 la concentrazione media annua nei luoghi di lavoronon deve superare il limite di 300 Bq/mc.


Le soluzioni per ridurre il Radon

Le soluzioni per ridurre la concentrazione del radon nei luoghi di lavoro sono gli impianti di trattamento aria con immissione-estrazione e recupero di calore, con abbinati filtri elettrostatici e/o moduli ionizzanti. Questi impianti consentono di prelevare aria esterna filtrata immessa nell’ambiente ed estrarre aria esausta; in questo modo il circolo d’aria chiamato “lavaggio” porta via il gas radon costantemente.


Si effettua la misurazione certificata:

Effettuiamo la misurazione certificata del radon attraverso i dosimetri Alpha CR-39, che vengono posizionati nell’ambiente dai 3 ai 6 mesi, poi prelevati e portati in laboratorio accreditato per i risultati.


Misurazione certificata Radon

Misurazioni Radon i dosimetri Alpha CR-39


Il Kit di misura della concentrazione domestica di Gas Radon è contenuto in una confezione adatta ad un pubblico non professionale e contiene tutto il necessario ad una misura semplice ed accurata della concentrazione presente in una abitazione.

Restiamo in contatto:


A TUA DISPOSIZIONE, SEMPRE!




Informazioni di Contatto, DROMOS98 di Emanuele Polce