Michele Savaiano Marketing del Benessere individuale

 

Il Marketing del 'Benessere Individuale'.

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi avvenimenti che hanno segnato in maniera indelebile il corso della storia, aprendo la strada ad una vera e propria rivoluzione socio-culturale.

La recente crisi finanziaria, la pandemia e i numerosi paradossi originati dalla globalizzazione hanno comportato l’emergere di massicce trasformazioni nelle prassi di marketing.

Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marchi e discutere delle loro performance funzionali e sociali.

Il Marketing del 'Benessere Individuale', definisce un nuovo approccio del marketing ai profondi cambiamenti sociali, economici e ambientali, che caratterizzano l’era attuale; è un marketing emozionale proteso verso la consapevolezza, dove l’espressione “Benessere Individuale” va intesa come una “terza via”, incentrata sull’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani e non come quelle precedenti che erano focalizzate sul cliente e il prodotto.

Questo tipo di Marketing darà una maggiore attenzione ai processi che hanno condotto al nuovo orientamento finalizzato non più al raggiungimento della mente del consumatore bensì toccare il cuore attraverso la promozione di valori, visio e mission aziendali confacenti ai desideri più intimi dello stesso.

Pertanto un'azienda proiettata verso questo nuovo concetto di Marketing orientato al "Benessere Individuale", non dovrà più vendere il suo prodotto, ma l'identità dell'intera azienda.

Questo tipo di Marketing del "Benessere Individuale" o il Marketing dei Valori può essere e deve essere applicato, anche, dalla politica: come esempio prendo in riferimento l'ultima debacle delle politiche amministrative di Ottobre 2021, che hanno visto un calo delle affluenze al voto.

Perché accade e quali sono i principali problemi?

A mio avviso bisogna iniziare ad analizzare due dei molteplici aspetti, quali:

1°) I partiti dei leader, i miti attraggono e seducono ma prima o poi crollano!

Identificare la politica con i singoli individui significa insistere su un errore che prima o poi, allontanerà sempre di più le persone dalla politica stessa. I processi di identificazione con i soli leader, per quanto ottimi in un breve periodo di tempo, sono sempre passibili di rischio nel lungo periodo. Il motivo è semplice seppur banale: nessuno è perfetto e un lato debole lo si trova sempre.

2°) La perdita dei valori.

La politica deve ritornare tra la gente! Le persone non hanno più la percezione di poter cambiare:
'il sistema', con il voto politico. Non trovano più il senso di appartenenza ad un determinato partito o movimento politico, dovuto proprio alla perdita dei valori con cui identificarsi. Si ritrovano ad aver perso la fiducia ma non la passione e per riconquistare la perdita della fiducia e riaccendere la passione, i partiti politici dovranno trasmettere i loro valori, le idee, i sogni, e ottenere la fiducia per un futuro migliore.

Il Marketing della 'terza via' non promuove il leader, ma il movimento politico, i suoi valori, le ideologie il senso di appartenenza e mette al centro i problemi della comunità e le soluzioni migliori.

 

Michele Savaiano
Managment e Marketing Turistico
presso Università Federico II - Napoli

 

Forse ti può interessare anche:

Per ulteriori informazioni, potete contattarmi cliccando qui sotto, o attraverso 'Contatti' nel sito web, Grazie!