Il Marketing per i ristoranti e i 7 punti di contatto!

 

Il marketing per i ristoranti e i 7 punti di contatto!

Il marketing per i ristoranti e i 7 punti di contatto, in questo articolo svelo 7 punti di contatto su 24, che fanno parte di una strategia di marketing, che i ristoratori potrebbero usare per fidelizzare la propria clientela.

Quando si parla di marketing lo si pensa solo e sempre come uno strumento per acquisire clienti, mentre il suo campo d’azione è molto più vasto ed è rivolto molto di più all’interno dell’azienda stessa; ad esempio una delle sue aree d’interesse è il mantenimento dei clienti, ovvero: fidelizzazione, loyalty, etc… il concetto è mantenere i vecchi clienti prima ancora di trovarne nuovi.

I ristoranti, bar e attività similari che marketing usano per fidelizzare la propria clientela!

Ti ricordo che le membership nascono proprio da questo principio: “meglio un abbonato che un cliente” perché un abbonato si impegna ad acquistare, da me, in una relazione di medio-lungo termine, il cliente probabilmente una sola volta nell’arco della sua vita.

Dato che acquisire un cliente sarà sempre più dura, vale la pena capire come custodirlo il più a lungo possibile. Ci sono vari modi e strategie, ma uno dei punti principali è imparare a trasmettere al nuovo cliente un primo impatto positivo creando un’indimenticabile esperienzaCOOL“.

Il marketing per i ristoranti e i 7 punti di contatto!

Ricorda sempre che la prima impressione è la più duratura, quindi il primo contatto con la tua azienda è fondamentale, per questo devi imparare ad usare i 7 punti di contatto.

Quando si cena in un ristorante ci sono ben 24 punti di contatto con l’azienda: se il ristoratore ne fosse consapevole potrebbe usarli per sorprendere ogni nuovo cliente e fargli vivere un’esperienza COOL.

Il marketing per i ristoranti e i 7 punti di contatto: 

In questo articolo ti mostrerò i primi 7 punti di contatto (chiunque volesse sapere tutti i punti di contatto può scrivermi all’email posta alla fine dell’articolo):

1. Vedo l’annuncio del ristorante sul giornale o social e…
2. Chiamo per prenotare un tavolo e…
3. Arrivo al ristorante, entro e…
4. Mi siedo al tavolo e…
5. Mi portano il menu e mi chiedono se…
6. Mi portano le bevande e…
7. Ricevono il mio ordine e…

Ogni singolo punto è un’opportunità per sorprendere il nuovo cliente con qualcosa di inusuale, gentile e utile. Il tipo di esperienza che potrebbe avere il nuovo cliente, in un qualsiasi di questi punti di contatto, influirà molto sulle probabilità che torni una seconda volta.

Il modo in cui il ristoratore gestirà ogni singolo punto influirà su quel che si racconterà ad amici, conoscenti e parenti una volta terminata l’esperienza.

Breve Esercizio:

Ogni ristoratore che leggerà questo articolo dovrà fare questo esercizio:
–        prendere ogni singolo punto e riempire lo spazio dopo la “e…”;

questa pratica determinerà buona parte del successo dell’attività sia nell’acquisizione di nuovi clienti (che arriveranno dal passaparola) e sia dalla fidelizzazione dei vecchi.

Il ristoratore potrebbe spendere milioni in “ads”, funnel e strategie per portare ogni settimana decine di nuovi clienti, ma in realtà gli basterà farsi trovare impeccabile come servizio e avere quindi vendite ripetute da clienti fidelizzati e nuovi clienti gratuitamente grazie al referral e passaparola.

Filosofia del Marketing:

Pensa al marketing come a una disciplina delle arti marziali, il maestro fortifica i suoi allievi prima con un lavoro interno e solo successivamente sull’esterno, tutto ciò è come dire di: lavorare prima sul mettere in ordine casa e solo dopo invitare nuovi ospiti.

 

Autore:

Michele Savaiano
Founder del metodo MasterMarketing ®️ – mic.strategist@gmail.com