Analisi Gas Radon

Analisi Gas Radon

Che cos’è il Gas RADON 

Il radon è un gas incolore, inodore, inerte generato dal decadimento del radio, degli isotopi piombo, bismuto, polonio; questi prodotti di decadimento si mescolano nell’aria, vengono respirati e quando si trovano nei polmoni emettono radiazioni.

Cause e malattie a causa del Gas radon

E’ la seconda causa al mondo per tumori ai polmoni e per i problemi respiratori(fonte OMS). La concentrazione di radon varia in base alla composizione geologica del terreno, alla pressione, alla temperatura e all’umidità interna, e può essere più o meno presente in alcune zone piuttosto che in altre. Per i luoghi di lavoro, soprattutto quelli situati ai piani interrati e ai primi piani, è obbligatoria la misurazione del radon, e secondo la normativa EURATOM 2013/59 la concentrazione media annua nei luoghi di lavoro non deve superare il limite di 300 Bq/mc. Siccome poi i prodotti di decadimento del radon si “aggregano” con varie particelle sospese e con le cariche elettrostatiche, è basilare misurare la concentrazione di PM10-PM2,5-PM1,VOC, umidità relativa, ioni+ e ioni-;questo perché quando le particelle si legano , vengono poi respirate e , a lungo termine, si depositano nei polmoni emettendo radiazioni e con relativo rischio sanitario.

Le Soluzioni per il Gas Radon

Le soluzioni per ridurre la concentrazione del radon nei luoghi di lavoro sono gli impianti di trattamento aria con immissione-estrazione e recupero di calore, con abbinati filtri elettrostatici e/o moduli ionizzanti. Questi impianti consentono di prelevare aria esterna filtrata immessa nell’ambiente ed estrarre aria esausta; in questo modo gli inquinanti (VOC,PM10-2,5-1) sono in basse concentrazione e quindi i prodotti di decadimento del radon non si possono legare ad essi, mentre questo circolo d’aria chiamato “lavaggio” porta via il gas radon costantemente. A ciò andrebbero sempre integrati o i bionizzatori Blue o Gold, perché gli ioni- attraggono inquinanti, polveri e particelle ulteriori, le quali espulse dall’impianto , non vengono respirati dagli occupanti.

Misurazioni Gas Radon

Effettuiamo la misurazione certificata del radon attraverso i dosimetri Alpha CR-39, che vengono posizionati nell’ambiente dai 3 ai 6 mesi, poi prelevati e portati in laboratorio accreditato per i risultati.

Emanuele Polce – Tecnico Ambientale

 

Articoli consigliati