Cactus

 

Come purificare l'aria con le piante?

Quanto è importante per tutti noi vivere la giornata in un ambiente interno in modo equilibrato, in cui respiriamo in modo corretto, sentirsi meno stanchi e con più energia; questo è già possibile grazie all’aiuto di specifiche piante.

Moltissime piante hanno la capacità di depurazione dell’aria, perché oltre a trasformare l’anidride carbonica in ossigeno tramite la fotosintesi clorofilliana, le loro foglie captano anche i vari inquinanti e grazie anche alla presenza di microrganismi nelle radici, con processi biologici neutralizzano inquinanti di vario tipo.

Come purificare l'aria con le piante, alcuni esempi: il Cactus assorbe e trasmuta le onde elettromagnetiche emesse dagli schermi, la Begonia è efficace contro la formaldeide, la Dracena contro i composti volatili organici (esempio quelli emessi dai prodotti di pulizia).

La conclusione è che tenere delle piante in casa significa liberarci dai pericoli di inalazione di sostanze venefiche, ma è importantissimo con l’aiuto di un Tecnico Ambientale, al fine anche di evitare spese inutili ed avere una bassa efficacia, effettuare un rilievo per rilevare quali inquinanti sono presenti, che esposizione alla luce è disponibile, e che temperatura e umidità sono presenti nell’ambiente; dopo ciò è possibile stabilire il numero e quali piante sono utili per quell’ambiente e dove collocarle.

Di seguito vi riporto l’elenco delle piante utili per le loro caratteristiche benefiche per risanare i nostri ambienti:

 

Aloe

Aloe

Una pianta davvero potente utile a combattere i residui di monossido di carbonio, anidride carbonica e formaldeide.

 

 

 

 

Sansevieria

La Sansevieria

Conosciuta come Lingua di Suocera o Spada di San Giorgio. È una delle poche piante che anche di notte assorbe anidride carbonica e ci regala ossigeno: da tenere in camera da letto, per un sonno rigenerante.

 

 

 

Pothos

Il Pothos

Facile nella coltivazione, ha la capacità di purificare l’aria dalle sostanze nocive emesse dai prodotti per la pulizia e dalle vernici dei mobili.

 

 

 

DracenaLa Dracena

Utile per purificare l’aria dalle particelle di fumo, anche quello di sigaretta. Utile contro i COV composti volatili organici (esempio quelli emessi dai prodotti di pulizia).

 

 

 

SpatifilloSpatifillo

Con i suoi bellissimi fiori bianchi è capace di assorbire acetone, formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene, benzene e metanolo.

 

 

Contattami, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori dettagli.

Emanuele Polce: Tecnico Ambientale in Biosicurezza e Sanificazione , iscritto all’ATTA con n. AT20147, effettuo analisi microbiologiche (presso laboratori ACCREDIA) della qualità dell’acqua, dell’aria e delle superfici per la valutazione del rischio chimico e biologico.